Dandy Alighieri

Dandy Alighieri

di e con Filippo Capparella e Giacomo Tamburini

Un cabaret infernale, in cui i personaggi della letteratura vengono cantati, stravolti e rivisti in tutta la loro comicità!
In questo insolito viaggio all’inferno i personaggi della storia e della letteratura sono stravolti, contaminati e cantati dalla poesia di un cabaret infernale. Fra gli altri, incontreremo: un Don Giovanni zitello, un Gesù che non è stato invitato all’ultima cena e un Leopardi troppo dedito all’autoerotismo…
Due attori accompagnano il pubblico, come Virgilio e Dante, tra le bolge di un inferno comico e goffo, che diventa pretesto per dare voce ai dannati, agli ultimi, a coloro che hanno perso l’amore o la speranza e, in virtù di questa perdita, si arrogano il diritto di farci conoscere la poesia. Dandy Alighieri è un progetto di teatro/cabaret con canzoni originali che vuole riappropriarsi della tradizione della canzone popolare, dello stornello e dell’avanspettacolo, ispirandosi alla figura del saltimbanco e della coppia comica per rivivere il viaggio più raccontato, incredibile e controverso della letteratura mondiale.

Durata: 50 minuti

Siamo qui