NoLo (Municipio 2), nato come quartiere operaio a partire dalla prima metà del ‘900, con piccoli negozi di vicinato, una convivialità schietta e una solidarietà tipicamente meneghina, è oggi da un lato uno dei quartieri più multietnici di Milano, con il 35% di abitanti di origine non italiana e provenienti da ogni parte del globo, dall’altro una zona in grande trasformazione in cui piccoli imprenditori aprono locali e le associazioni trovano terreno fertile per le loro azioni sociali. A NoLo coesistono i problemi di emarginazione e di microcriminalità della parte iniziale di via Padova, un gioiello d’integrazione educativa come la scuola del Trotter, e i modelli di rigenerazione urbana della zona di via Venini. Un territorio, insomma, che sale alla ribalta a volte come luogo di difficile integrazione, altre come una delle zone più culturalmente vivaci dell’intera città , che trova la sua ragion d’essere proprio in questa varietà di stili di vita, di approcci, d’identità culturale.
Ultimi eventi | Spettacoli
BELLY BUTTON
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Mosso 7, MilanoUna vecchia casa in mezzo al bosco, è difficile credere che si possa scappare. Come mi trasformo da vittima a creatore? Come ti dico quello che non ti ho mai detto? Viene raccontata la storia della famiglia che vi abita, il pubblico è coinvolto direttamente nella storia. Come? Una grande chat collettiva in cui potrà votare tramite sondaggi le scelte che i tre protagonisti, in diversi momenti della loro vita, dovranno fare. Siamo veramente noi a scegliere? Siamo ciò che facciamo o ciò che non abbiamo fatto?
GRANDMA
SPAZIO HUG Via Venini, 83, MilanoGRANDMA è il terzo spettacolo di Laura Pusceddu, ed è uno spettacolo intimo che scava nel rapporto tra relazioni affettive e salute mentale. Si spazia dal sesso, alle relazioni, fino a cercare di rispondere a una domanda: si può avere una relazione sana e duratura quando si hanno problemi di salute mentale? Ma, soprattutto, si può ridere della salute mentale? Per Laura, decisamente sì.
SEXY MARGINALIA
NOI LIBRERIA Via Delle Leghe, 18Sexy Marginalia - realismo isterico in forma di monologo - è un evento performativo di sperimentazione linguistica comica, che esplora la relazione tra città e provincia nel nostro paese in questo periodo storico. La performance si presenta in forma di monologo comico oceanico, di macchina teatrale autogenerativa babelica particolarmente divertente, di opera-mondo con ispirazioni dirette nel genere del realismo isterico.