Chilometro_42

Chilometro_42

scritto da Giovanni Bonacci
diretto e interpretato da Angela Ciaburri
musiche live di Munendo
prodotto da Progetto Superfice
luci Marco Laudando

Chilometro_42 racconta le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer, la prima donna nella storia che abbia mai corso una maratona.
Siamo negli anni 60’, nel paese più all’avanguardia del mondo, gli Stati Uniti – molte cose stanno cambiando e importanti eventi catalizzano lo sguardo dell’opinione pubblica. In quegli stessi anni, silenziosamente, comincia a farsi strada anche un’altra questione: la parità di diritti fra uomini e donne. E proprio a proposito di questo, Il focus si sposta sulla vita di una ragazza alla ricerca della sua identità: dalla prima infanzia alla pubertà, dal Liceo all’Università; le prime esperienze, la ricerca forsennata di modelli da seguire, la faticosa creazione di un proprio percorso, l’approdo nell’isola felice delle passioni.
La partecipazione di Kathrine Switzer alla Maratona di Boston non intendeva essere un atto di disobbedienza civile, ma il semplice conseguimento di un sogno: quello di prendere parte alla più antica manifestazione sportiva americana.

Durata: 55 minuti

Siamo qui