Scenes with girls

Scenes with girls - FringeMi Festival
This event has passed.

Scenes with girls

di Miriam Battye
traduzione di Martina Glenda e Massimo Cerrotta
con Chiarastella Sorrentino, Chiara Gambino, Giulia Chiaramonte
regia Martina Glenda
scene Sara Palmieri
assistente alla regia Alessia Cappello
produzione Khora Teatro
spettacolo selezionato a TREND – nuove frontiere della scena britannica

Un appartamento e due ragazze: Lou e Tosh. Molte amiche sono passate da quella casa, ma poi si sono fidanzate e sono andate via. Lou e Tosh invece credono solo nella loro amicizia e questo pare bastare. Questo e il tentativo costante e di non appiattirsi a diventare clichè. Dal Regno Unito una commedia contemporanea, acuta e divertente.

Alle ragazze è stato detto che il loro scopo è trovare qualcuno che le ami, e poi si sentono patetiche perché vogliono trovare qualcuno che le ami. Non ho idea di dove inizi o finisca il desiderio di essere amati. Non so cosa mi appartiene e cosa è solo qualcosa che mi è stato inculcato. Miriam Battye

Attraverso la frammentarietà delle scene, si accede a sprazzi luminosi di questa amicizia fatta di intese sottili e linguaggi quasi in codice, ma anche a momenti esplosivi, carichi di rabbia e disprezzo. I profili delle protagoniste sono fluidi e mutevoli, siamo di fronte a due esseri umani animati da positività quanto da negatività. Questo offre la possibilità di rappresentare tutta l’ambiguità e la complessità di due giovani donne. Le due ragazze cercano di definirsi con forza. Hanno una missione fondamentale, sfuggire alla Narrativa Tipica secondo la quale una donna, cresciuta con l’idea di aver bisogno delle attenzioni di un uomo, debba inevitabilmente “sistemarsi”. I personaggi ci mostrano due approcci diametralmente opposti alla questione. Lou, si cimenta in una piena e libera sperimentazione della sua sessualità rincorrendo il distacco emotivo fino alla sua completa estraniazione durante un rapporto sessuale. Tosh, al contrario, porta avanti una campagna di ferreo celibato, disprezzando con determinazione il sesso opposto. Nel corso del testo, fa la sua comparsa un terzo personaggio, Fran. Fran è la loro ex-coinquilina che ora è fidanzata. La ragazza risulta sempre come un’intrusa nel loro mondo, ma per quanto le due protagoniste cerchino di svilire le sue scelte più “tradizionali”, Fran crea un costante cortocircuito nelle loro credenze.

Siamo qui

This event has passed.