La Barona è un quartiere storico di Milano, situato nella periferia sud-ovest (Municipio 6) e confinante con i comuni di Buccinasco, Assago e Corsico e le zone di Giambellino e Torretta – Chiesa Rossa. Nel passato è stato prima borgo rurale e poi area industriale e residenziale, oggi è un quartiere in forte cambiamento: un quartiere in piena gentrificazione ma caratterizzato da una forte identità locale e dalla presenza di un grande bacino di energie sociali. La presenza consolidata di servizi alla scala cittadina come il polo ospedaliero S. Paolo, l’Università IULM si affianca all’atterraggio di nuovi progetti residenziali, terziari e commerciali che avvicinano il quartiere alle dinamiche della città consolidata, ma la presenza e la resistenza di spazi dedicati ad attività culturali, a servizi sportivi, al verde pubblico e alle opportunità di vita di comunità riflettono la diversità e la vitalità della Barona. Il quartiere vanta molti luoghi d’interesse, tra cui diversi mercati locali e numerosi spazi culturali, tra cui il centro culturale Barrio’s, il progetto di housing sociale del Villaggio Barona e le meravigliose aree rurali del Parco Agricolo Sud.
I GRANDI GIOCHI
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoGiochi di società realizzati in grandi dimensioni: dama, scacchi, sciangai, domino, filetto e tangram. Giochi per grandi e piccini per giocare tutti insieme!
LE AVVENTURE DEL PESCIOLINO NERINO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoAnimazione interattiva con coinvolgimento diretto del pubblico nella narrazione della "Storia del pesciolino Nerino". I bambini dopo aver costruito insieme la scenografia diventano protagonisti della storia messa in scena.
RINASCERE DALLE MACERIE – 80 ANNI DALLA STRAGE DI GORLA
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoReading teatrale nato nell'ambito di un ampio progetto di coinvolgimento e attivazione dei cittadini in occasione degli 80 anni dalla strage di Gorla dove morirono 184 bambini e bambine della scuola Francesco Crispi di Gorla (i Piccoli Martiri di Gorla) insieme a 14 insegnanti, la direttrice, 4 bidelli e una assistente sanitaria.
QUESTO È IL MIO CORPO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoItalia Donati era una giovane maestra. Alla fine dell’Ottocento, bastò un’accusa infondata per distruggerle la vita. In un’Italia che cercava di “fare gli Italiani” attraverso la scuola, le maestre erano figure scomode: donne, istruite, autonome. Per questo spesso isolate, sottopagate, ricattate.La sua storia è il punto di partenza per una riflessione sul sessismo, sul potere delle parole, sull’odio travestito da giudizio.
Allora come oggi.
DJ SET
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoSerata di intrattenimento musicale con DJ SET.
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL VILLAGGIO BARONA
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoFesta annuale di tutte le realtà che operano al Villaggio Barona, con banchetti e attività varie.
POESIA AL VILLAGGIO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoReading poetico con la presenza di numerosi poeti tra cui Agnese Coppola, Irene Consonni, Giorgio Tregi Meroni, Sharon Laporta ed altri.
CONCERTO DEL CORO INCONTROTEMPO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoIl Coro Incontrotempo da anni presente sulla scena milanese è un organico molto coinvolgente che propone un susseguirsi di melodie, atmosfere e ritmo.
MILANO E IL GIALLO NELLE PAROLE DI GIORGIO MAIMONE, FABRIZIO CARCANO E MAURO BIAGINI
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoQuattro chiacchiere con tre autori che da anni raccontano nei loro libri Milano e i suoi quartieri - F. Carcano/G. Maimone "Il fiore della vendetta" - M. Biagini "La belva di via san Gregorio".
MEDEA DELLE CASE POPOLARI HA PERSO IL CENTRO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoMEDEA DELLE CASE POPOLARI HA PERSO IL CENTRO Monologo partecipato di e con Rossella Raimondi Uno spettacolo dove il pubblico diventa parte attiva della follia di Medea e crea insieme […]
SHOWCASE – MUSICA AL VILLAGGIO
Villaggio Barona via Ettore Ponti 21, MilanoSHOWCASE MUSICALE AL VILLAGGIO con Valentina Brozzu, Lumen e i RIVERA.