NoLo (Municipio 2), nato come quartiere operaio a partire dalla prima metà del ‘900, con piccoli negozi di vicinato, una convivialità schietta e una solidarietà tipicamente meneghina, è oggi da un lato uno dei quartieri più multietnici di Milano, con il 35% di abitanti di origine non italiana e provenienti da ogni parte del globo, dall’altro una zona in grande trasformazione in cui piccoli imprenditori aprono locali e le associazioni trovano terreno fertile per le loro azioni sociali. A NoLo coesistono i problemi di emarginazione e di microcriminalità della parte iniziale di via Padova, un gioiello d’integrazione educativa come la scuola del Trotter, e i modelli di rigenerazione urbana della zona di via Venini. Un territorio, insomma, che sale alla ribalta a volte come luogo di difficile integrazione, altre come una delle zone più culturalmente vivaci dell’intera città, che trova la sua ragion d’essere proprio in questa varietà di stili di vita, di approcci, d’identità culturale.
MICROGIARDINO IN TAZZA
PARCO TROTTER Via Giacosa, 46, Milano, ItaliaUn laboratorio di giardinaggio creativo
PRIMA O POI… L’AMORE – Brunch recital
DULCIS IN FUNDO Via Gianfranco Zuretti, 55, Milano, ItaliaPRIMA O POI… L'AMORE - Brunch recital IL MENU DELLA POESIA - Uno show interattivo con Riccardo Pompo e Ilaria Longo L’amore per un noi, l’amore per la poesia, l’amore […]
ZAZÀ
ZAZÀ Benvenuti nel paese di Zazà! dove Scaramucce farà da animatore di piccole storie in legno: uno scheletro ballerino, uno sciuscià melanconico e un feroce e fiero tenore. All’interno di […]
APERITIVO CON IL MENU DELLA POESIA
SALUMERIA DEL DESIGN Via Cecilio Stazio, 18, MilanoAPERITIVO CON IL MENU DELLA POESIA è un gioco interattivo e un'esperienza dove è il pubblico a scegliere cosa "gustare".
ENTRE LES LIGNES (TRA LE RIGHE)
ENTRE LES LIGNES (TRA LE RIGHE) Durante l’attesa, quattro sconosciute condividono un attimo sospeso. Gli sguardi si incrociano, dei gesti si susseguono, gli equilibri si formano e trasformano. Entre Les […]
ALESSANDRO “ASSO” STEFANA LIVE
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Giacosa 42, Milano, ItalyAsso Stefana, polistrumentista e compositore italiano ci porta in un viaggio sonoro di profonda introspezione che parte dalle terre polverose del folk fino ad innalzarsi alla polvere di stelle.
I BONI QUIZ SHOW – music & games in english
Ostello Bello Via Roberto Lepetit, 33, MilanoUna serata di pura follia musicale condotta dall'esilarante, stravagante, fantasmagorica band de I BONI!
RIDONO DI ME
TRANVAI Via Tirano, angolo via Zuretti, 71, MilanoRIDONO DI ME con monologhi e stand up comedy, vi porterà in una serata confusa. Riderete di loro? Riderete con loro? Non lo sapranno mai!
ATTI COMICI
ATTI COMICI Spettacolo, baracca e burattini di Paolo Sette ATTI COMICI è uno spettacolo tradizionale e assurdo, giocoso e tagliente. È composto da brevi dialoghi che sono perfetti meccanismi comici […]
ANDREA JACOT DESCOMBES – IL CANTASTORIE ITINERANTE
ANDREA JACOT DESCOMBES - IL CANTASTORIE ITINERANTE È un raccontastorie, o forse un musicista. Potrebbe essere entrambe le cose o nessuna delle due. Una cosa però è sicura : il […]
ITALO – IRISH COMEDY & FISARMONICA
ITALO - IRISH COMEDY & FISARMONICA Direttamente dal confine immaginario tra l’Italia e l’Irlanda, Erik porta uno spettacolo unico che mescola stand-up, comedy e musica dal vivo con fisarmonica. Il […]
ANTIGONE
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Giacosa 42, Milano, ItalyANTIGONE invita a vivere la tragedia di Sofocle in un modo intimo e personale. Occhi bendati, inizia un viaggio fatto di suoni, odori e tatto.
ATTI COMICI
Spettacolo di burattini per adulti soli o accompagnati. ATTI COMICI è uno spettacolo tradizionale e assurdo, giocoso e tagliente.
ANTIGONE
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Giacosa 42, Milano, ItalyANTIGONE invita a vivere la tragedia di Sofocle in un modo intimo e personale. Occhi bendati, inizia un viaggio fatto di suoni, odori e tatto.
FALLITO E CONTENTO
Ostello Bello Via Roberto Lepetit, 33, MilanoUna galleria di fallimenti lunga ed esilarante come una dichiarazione disperata d’amore universale può essere.
LA BALENA ALGHE
GHEPENSI MI Piazza Morbegno, 2, MilanoGli spettacoli della Balena sono come le balene stesse: grossi, eleganti, da proteggere, indecifrabili, indimenticabili.
RIDONO DI ME
TRANVAI Via Tirano, angolo via Zuretti, 71, MilanoRIDONO DI ME con monologhi e stand up comedy, vi porterà in una serata confusa. Riderete di loro? Riderete con loro? Non lo sapranno mai!
LE FANTASTICHE AVVENTURE DI GERARDO LA FAVELLA E LA SUA PICCOLA TRUPPA
LE FANTASTICHE AVVENTURE DI GERARDO LA FAVELLA E LA SUA PICCOLA TRUPPA Il mercenario cantastorie Gerardo La Favella e la sua piccola Truppa viaggiano in lungo e in largo narrando […]
L’ISOLA DEI DESIDERI
L'ISOLA DEI DESIDERI - Canovaccio di Commedia dell'Arte per ridere e riflettere. La superficie terrestre si sta desertificando e le regioni ancora abitabili sono sempre più ricoperte da asfalto e cemento…resiste […]
ONIRIA
ONIRIA Lo spettacolo vuole essere metafora di un viaggio. Un viaggio che si svela essere il lento cammino verso la costante ricerca di una convivenza possibile tra città e natura, […]
POSTUMI DA POESIA
L'ultimo Metrò via Marco Aurelio 2, Milano, ItalyCi sono un sacco di cose che non sappiamo sui poeti. Postumi da poesia ce le racconta, anche le brutture; storie a volte poco poetiche e molto reali, a volte surreali, di debolezze e normalità.
2021: ODISSEA NELLO SPIAZZO
2021: ODISSEA NELLO SPIAZZO “2021: Odissea nello Spiazzo” è una riduzione polifonica in 15 minuti dell’Odissea di Omero con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli e Pierantonio Savo Valente. […]
LA COSA PIÙ BELLA CHE MI SIA CAPITATA
Ostello Bello Via Roberto Lepetit, 33, MilanoSatira e black humour per il primo spettacolo di un cinico; su tutto, ma soprattutto su se stesso!
SHOW ME YOUR MACARENA
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Giacosa 42, Milano, ItalyIl collettivo irlandese Straight Out The Box attraverso lo spettacolo "Show me your macarena" ci porta in uno stato autoritario con un inno nazionale a dir poco bizzarro.
E ORA PARLIAMO DI AMELIA – Essere come voi non è così facile
SPAZIO HUG Via Venini, 83, Milano, ItalyCamilla e Roberta vi invitano ad entrare nella vita di Amelia Rosselli, donna abitata da tante voci e percorsa da mille ferite. Lo fanno mettendo a disposizione le loro stesse biografie, la loro esperienza di attrici e donne, le loro domande su come stare in questo mondo e allo stesso tempo amare la Poesia. Un’indagine per trovare insieme le chiavi di accesso all’opera di un’artista e donna straordinaria.
SEXY MARGINALIA
NOI LIBRERIA Via Delle Leghe, 18Sexy Marginalia - realismo isterico in forma di monologo - è un evento performativo di sperimentazione linguistica comica, che esplora la relazione tra città e provincia nel nostro paese in questo periodo storico. La performance si presenta in forma di monologo comico oceanico, di macchina teatrale autogenerativa babelica particolarmente divertente, di opera-mondo con ispirazioni dirette nel genere del realismo isterico.
BELLY BUTTON
CHIESETTA DEL PARCO TROTTER via Giacosa 42, Milano, ItalyUna vecchia casa in mezzo al bosco, è difficile credere che si possa scappare. Come mi trasformo da vittima a creatore? Come ti dico quello che non ti ho mai detto? Viene raccontata la storia della famiglia che vi abita, il pubblico è coinvolto direttamente nella storia. Come? Una grande chat collettiva in cui potrà votare tramite sondaggi le scelte che i tre protagonisti, in diversi momenti della loro vita, dovranno fare. Siamo veramente noi a scegliere? Siamo ciò che facciamo o ciò che non abbiamo fatto?
GRANDMA
SPAZIO HUG Via Venini, 83, Milano, ItalyGrandma è il terzo spettacolo di Laura Pusceddu, ed è uno spettacolo intimo che scava nel rapporto tra relazioni affettive e salute mentale. Si spazia dal sesso, alle relazioni, fino a cercare di rispondere a una domanda: si può avere una relazione sana e duratura quando si hanno problemi di salute mentale? Ma, soprattutto, si può ridere della salute mentale? Per Laura, decisamente sì.
AMELIA ROSSELLI E LA POESIA
SPAZIOXNOI via Popoli Uniti, 2, MilanoMariachiara Rafaiani, ricercatrice e poetessa, terrà un incontro su Amelia Rosselli indagando la vita della poetessa e le risonanze sceniche della sua poesia. Attraverso versi come “tutto il mondo è vedovo”, verrà esplorata la forza performativa di un linguaggio musicale e spezzato. La Rosselli, che intrecciava parola e suono, emerge come voce potentemente teatrale. Un’occasione per ascoltare la sua poesia con occhi e orecchie nuovi.
STRADEAPERTE
Stradeaperte è in continua evoluzione si passa da tubi in pvc, metallofoni di vario tipo e dei piccoli strumenti a percussione automatici.