E io non scenderò più

Io non scenderò - FringeMI 2022

E io non scenderò più

liberamente tratto da “Il Barone rampante” di Italo Calvino
regia Soledad Nicolazzi
con Soledad Nicolazzi, Matteo Serafin, Lidia, Elio, Mirto Serafin
produzione Compagnia Stradevarie, Campsirago Residenza
Dai 5 anni

Un percorso tra la terra e il cielo, l’infanzia e l’adolescenza, la realtà e la finzione, per scoprire le avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, con il naso all’insù.
Uno spettacolo itinerante, “arrampicato”, in cui i bambini e le bambine scoprono le avventure di un ragazzino che vive sugli alberi. In scena l’attrice Soledad Nicolazzi insieme a tre giovani attori e il loro papà Matteo Serafin, tutti nei panni dei rampolli Piovasco di Rondò e degli improbabili personaggi evocati da Calvino.
La narrazione si alterna a scene grottesche, buffe, poetiche, coinvolgenti: si racconta di com’è star sopra un ramo al tramonto e sentire il profumo delle magnolie e innamorarsi, per la prima volta, a undici anni. Di ladri di frutta, dell’incontro con il temibile Gian de Brughi, il brigante appassionato di libri. E di Cosimo Piovasco di Rondò, il ragazzino che viveva sugli alberi in un mondo tutto suo, ma che riusciva a stare con gli altri come nessuno.
Uno spettacolo itinerante dove il suono della fisarmonica anima burattini di legno e dove gli attori e le attrici raccontano la storia con semplicità e ironia.

E io non scenderò più parla ai ragazzi e a alle ragazze dell’amore per la libertà e per la scoperta della natura, dell’avventurosa ricerca d’identità che c’è in ognuno, della voglia di crescere e al tempo stesso di restare bambini. Delle prime infatuazioni amorose e della passione per la lettura, che, inaspettatamente può prender tutti, inclusi i briganti, i ragazzini terribili, gli scansafatiche e le pecore nere.
Uno spettacolo di teatro natura ambientato in parchi, boschi e giardini. Gli alberi accolgono le acrobazie, le voci e le musiche del racconto, in continua interazione con i bambini. Una storia da scoprire camminando.

Spettacolo itinerante  – Partenza dal Teatrino del Parco Trotter

Siamo qui