Caricamento Spettacoli

BASTA SOLO CHE QUESTA NOTTE FRINISCA

BASTA SOLO CHE QUESTA NOTTE FRINISCA
di e con Riccardo Canzini
Aiuto regia, tecnica e disegno luci: Massimo Giordani

Bologna, è agosto, e Tubo è un ragazzo di vent’anni che trascorre una sera come tante insieme al suo gruppo di amici: uno di loro, Tommaso, sparisce all’improvviso. Quando succedono cose così, bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi: se hai gli occhi puntati sulle nuvole, t’inciampi e ti fai male. E questa notte Tubo non ha guardato dove andava ed è caduto.
Improvvisamente, sotto casa, trova Tommaso, rotto in mille pezzi. I cocci si sono sparsi per tutto il vialetto e adesso le schegge sono da cercare. Ma sono affilate e fanno paura. Davanti a una bottiglia di gin vuota, una macchina accesa e uno sguardo feroce, l’unica cosa da fare è andare avanti, ma la strada da percorrere è buia e bisogna aspettare l’alba.
Perché, a un certo punto si cresce, ma nessuno ci insegna davvero come si fa. Eppure sarebbe tutto così semplice: forse basterebbe fermarsi un istante e sentire il vento da dove tira. Ma chi si ferma è perduto, o peggio, è frocio.

Lo spettacolo utilizza in alcuni punti un linguaggio volgare. Sono presenti tematiche divisive e/o disturbanti.

03 giugno Ore 20:00 Acquista il biglietto
04 giugno Ore 20:00 Acquista il biglietto
05 giugno Ore 20:00 Acquista il biglietto
06 giugno Ore 20:00 Acquista il biglietto
07 giugno Ore 20:00 Acquista il biglietto

Un grazie a Maurizio Dall’Acqua, Michele Favaretto, Emmaus Firenze e Fantateatro.

BIO
Riccardo Canzini nato nel 1997, si laurea con lode al DAMS di Bologna nel 2019, per poi diplomarsi alla Scuola Galante Garrone. Frequenta i corsi di Alta Formazione “Casa degli Artisti” al Teatro Due di Parma e CamERacting e partecipa a diversi workshop con Gabriele Di Luca, Fabio Bonifacci e Deflorian-Tagliarini. Nel 2021 con la Compagnia del Teatro dell’Argine vince il Premio Ubu con Politico Poetico. Oltre a lavorare con diverse realtà tra cui TeatroDue, Fantateatro, Teatro in Fasce e Orchestra Senzaspine, fra i suoi lavori spiccano Lessico Animale di Yuval Avital e il film Marcus e Mathias (2024) diretto da Maurizio Dall’Acqua.

Siamo qui

Copertina di Basta solo che questa notte finisca di Riccardo Canzini
3 Giugno 2025 - 7 Giugno 2025
dalle 20:00
8€ - 10€
narrazione, programma ufficiale